Whistleblowing
software cloud

Il software cloud facile e veloce per gestire in pochi clic le segnalazioni di illeciti in azienda

Software cloud

Whistleblowing

Indipendentemente dalla grandezza della tua azienda, la segnalazione di illeciti deve essere gestita da un canale informatico nel rispetto delle normative vigenti.

Con il termine whistleblowing (letteralmente, suonare il fischietto) si intende la segnalazione di illeciti o irregolarità che un individuo, detto segnalante o whistleblower, riscontra in un’azienda o in un ente pubblico.

Tutte le aziende che adottano un modello 231/2001 devono per legge adottare un canale informatico per la segnalazione di illeciti.
E l’obbligo si estende a tutte le società con più di 250 dipendenti.

La normativa italiana e la direttiva europea non permettono più una gestione illeciti analogica con fogli di carta e nemmeno con software installati sui propri server aziendali, oppure tramite PEC o tramite e-mail.

In funzione di quale sia la specifica aziendale proponiamo versioni di software che rispondano alle specifiche di legge.

Diversi software per diversi adempimenti​

PER ENTI PUBBLICI

Configurata con un questionario appositamente studiato da Transparency International Italia per il contrasto alle attività corruttive nel settore pubblico, è conforme alla normativa n.179/2017.

SOCIETÀ IN CONTROLLO PUBBLICO

Piattaforma pensata per gli enti in controllo pubblico che hanno oneri sia pubblicistici (legge n.190/2012) che privatistici (D.lgs. n.231/2001).

SOCIETÀ PRIVATE

Configurazione rivolta alle società del settore privato che prevede un questionario standard conforme alle indicazioni previste nella legge di trasposizione della Direttiva Europea 2019/1937.

Diamo forma alle opportunità offerte.
Crea la tua soluzione su misura

Software anticorruzione ANAC

OpenWhistleblowing

Con il software di OpenWhistleblowing gestisci facilmente le segnalazioni di illeciti in azienda nel rispetto della normativa italiana e direttiva europea vigenti sul whistleblowing.

La piattaforma è gestita da un soggetto specializzato, terzo e indipendente. Il sistema consente l’invio di segnalazioni senza l’obbligo di registrarsi né di dichiarare le proprie generalità. Qualora il Segnalante scelga di indicare le proprie generalità, ne è garantita la riservatezza.

Attraverso algoritmi di crypting proprietari garantisce la riservatezza delle informazioni in linea con le previsioni della nuova normativa Privacy.

La piattaforma digitale consente a chiunque (dipendenti e collaboratori, fornitori e qualsiasi altro soggetto che abbia avuto o intenda avere rapporti d’affari con la Società) di segnalare – attraverso un percorso guidato on-line – ipotesi di condotte illecite o irregolarità, violazioni di norme, violazioni del Modello 231, violazioni del Codice Etico, violazioni della Policy Anticorruzione e comunque violazioni di procedure e disposizioni aziendali in genere.

testo

Funzionalità

Indipendentemente dalla grandezza della tua azienda, la segnalazione di illeciti deve essere gestita da un canale informatico nel rispetto delle normative vigenti.

FACILITA’ DI UTILIZZO

Il Segnalante avrà a sua disposizione percorsi guidati per l’inserimento e l’organismo aziendale preposto (monocratico o collegiale) potrà visualizzare e poi gestire le segnalazioni in pochi clic grazie a cruscotti semplici.

SICUREZZA GARANTITA PER I SEGNALANTI

Il software permette al Segnalante di utilizzare una piattaforma non accessibile dall’interno (nemmeno in caso di ispezioni!) dove effettuare in tranquillità la segnalazione.

GESTIONE SEGNALAZIONI ANONIME

In caso di segnalazioni anonime, l’organismo aziendale preposto potrà dialogare comunque con chi le ha inserite nel totale rispetto del suo anonimato per avere eventuali approfondimenti o per richiedere informazioni o documenti integrativi.

DEFINIZIONE CATEGORIE DI ILLECITO

Che tu sia una PMI o una grande azienda potrai definire in autonomia le categorie di illecito oggetto delle segnalazioni e potrai associarle ad Organismi riceventi differenti. In questo modo garantisci la corretta presa in carico della segnalazione

Scrivici oppure contattaci telefonicamente 0341282237

Caratteristiche

Utenti

  • Interamente gestibile da interfaccia di amministrazione web
  • Supporto per l'assegnazione e la creazione di stati di gestione dei casi
  • Aspetto personalizzabile (logo, colore, stili, font, testo)
  • Lascia che gli informatori decidano se e quando dichiarare in via confidenziale la propria identità
  • Scambia file multimediali con informatore
  • Generatore di questionari avanzato Statistiche del sistema di whistleblowing
  • Supporto per la categorizzazione dei report con etichette
  • Supporto per la ricerca utente dei report
Caratteristiche

Tecniche

  • Misurazione automatizzata della qualità del software e test di integrazione continua
  • Piano di supporto a lungo termine (LTS)
  • Costruito con tecnologie framework leggere (AngularJS e Python Twisted)
  • Applicazione completamente autonoma (non sono necessari server Web o applicazioni)
  • Database incorporato – SQLite (supporto opzionale per altri database)
  • Configurazione automatica di Tor Onion Services versione 3
  • Supporto di backup integrato
  • Supporto HTTP/2 API REST API di fornitura
Caratteristiche

Legali

  • Questionari pronti per la normativa di compliance
  • Flusso di lavoro di segnalazione condizionale dell'identità dell'informatore
  • Gestire il conflitto di interessi nel flusso di lavoro di reporting
  • Funzionalità di custodia per autorizzare l'accesso all'identità dell'informatore Conforme alla ISO 37002 e alla Direttiva UE 2019/1937
  • Politiche di conservazione dei dati configurabili GDPR
  • Nessun registro degli indirizzi IP
  • Integrabile con la piattaforma esistente di gestione dei casi aziendali
  • Licenza AGPL 3.0 approvata da OSI per software libero

Contattaci!

Il nostro Team di trasformatori digitali è a tua disposizione.

Registration

Forgotten Password?

Inviavici un messaggio vocale!

Clikka per registrare il tuo messaggio.
Registra, Ascolta, Invia!

Dai accesso al microfono

Clickka "Consenti" nella finestra di dialogo per attivare il microfono. Di solito appare sotto la barra degli indirizzi nella parte superiore sinistra della finestra. Rispettiamo la tua privacy.

Non riesco ad attivare il microfono

Sembra che il microfono sia disabilitato nelle impostazioni del browser. Vai alle impostazioni del browser e abilita l'accesso al microfono.

Parla adesso

00:00

Canvas not available.

Cancella la registrazione

Sei sicuro di voler iniziare una nuova registrazione? La registrazione corrente verrà eliminata.

Oops, qualcosa è andato storto

Si è verificato un errore durante il caricamento dell'audio. Fare clic sul pulsante Riprova.

Stiamo inviando la tua registrazione

Grazie!