Il Filter Bubble e il rischio dell’isolamento ideologico: l’UE al lavoro su azioni correttive per contrastare il fenomeno

Una conseguenza del meccanismo della profilazione online è la cosiddetta “bolla di filtraggio”. Si tratta della condizione di isolamento intellettuale a cui gli algoritmi sottopongono gli utenti fornendo loro sempre e solo informazioni personalizzate e in linea con le loro preferenze. Il risultato? Una conoscenza limitata, parziale, poco oggettiva e poco trasparente che rischia di annichilire la coscienza, la percezione della realtà e il pensiero critico

L'articolo Il Filter Bubble e il rischio dell’isolamento ideologico: l’UE al lavoro su azioni correttive per contrastare il fenomeno proviene da Digital4.

Leggi l'articolo completo

Registration

Forgotten Password?

Inviavici un messaggio vocale!

Clikka per registrare il tuo messaggio.
Registra, Ascolta, Invia!

Dai accesso al microfono

Clickka "Consenti" nella finestra di dialogo per attivare il microfono. Di solito appare sotto la barra degli indirizzi nella parte superiore sinistra della finestra. Rispettiamo la tua privacy.

Non riesco ad attivare il microfono

Sembra che il microfono sia disabilitato nelle impostazioni del browser. Vai alle impostazioni del browser e abilita l'accesso al microfono.

Parla adesso

00:00

Canvas not available.

Cancella la registrazione

Sei sicuro di voler iniziare una nuova registrazione? La registrazione corrente verrà eliminata.

Oops, qualcosa è andato storto

Si è verificato un errore durante il caricamento dell'audio. Fare clic sul pulsante Riprova.

Stiamo inviando la tua registrazione

Grazie!