Dati sanitari e attività giornalistica: presupposti e limiti della liceità del trattamento senza consenso e responsabilità solidale delle strutture sanitarie

In due recenti pronunciamenti, da un lato del Garante per la protezione dei dati personali (intervento del 19 gennaio 2023), dall’altro della Suprema Corte di Cassazione (Cass. Civ., Sez. VI-1, ordinanza n. 27267 del 16 settembre 2022), vengono affermati i limiti della scriminante giornalistica per la diffusione senza consenso di dati sanitari nonché i contenuti della responsabilità civile dell’Ente ospedaliero chiamato a risarcire il paziente a seguito di utilizzo illecito di informazioni sulla sua salute

L'articolo Dati sanitari e attività giornalistica: presupposti e limiti della liceità del trattamento senza consenso e responsabilità solidale delle strutture sanitarie proviene da Digital4.

Leggi l'articolo completo

Registration

Forgotten Password?

Inviavici un messaggio vocale!

Clikka per registrare il tuo messaggio.
Registra, Ascolta, Invia!

Dai accesso al microfono

Clickka "Consenti" nella finestra di dialogo per attivare il microfono. Di solito appare sotto la barra degli indirizzi nella parte superiore sinistra della finestra. Rispettiamo la tua privacy.

Non riesco ad attivare il microfono

Sembra che il microfono sia disabilitato nelle impostazioni del browser. Vai alle impostazioni del browser e abilita l'accesso al microfono.

Parla adesso

00:00

Canvas not available.

Cancella la registrazione

Sei sicuro di voler iniziare una nuova registrazione? La registrazione corrente verrà eliminata.

Oops, qualcosa è andato storto

Si è verificato un errore durante il caricamento dell'audio. Fare clic sul pulsante Riprova.

Stiamo inviando la tua registrazione

Grazie!